Il tempo di Gaia
Poesia di Gloria Venturini – 5° class. Premio Nazionale di Poesia “I versi non scritti” 2018
Non c’è stato il tempo
di prenderti per mano ed accompagnarti
lungo il sentiero dell’esistenza,
di cullarti come il mare e la sua onda,
di ammirare la luna luminosa nella notte,
di spiegarti le emozioni e le sensazioni,
la carezza del vento mentre dolce scivola la sera.
Non c’è stato il tempo
di parlarti dell’amore congenito di mamma,
del bene e del dolore, del coraggio di andare
avanti sempre nella vita, avanti… nonostante tutto.
Non ho avuto il tempo
per gioire del tuo sorriso, di starti accanto
nelle avversità, piccolo cuore mio.
La tua anima ha sfiorato
un attimo soltanto il mondo,
lasciandomi vuota dei nostri momenti,
delle aspettative.
Mi hai lasciata sola e impietrita
in una notte d’aprile,
dove echeggiava il tuo silenzio
fatto d’assenza.
Te ne sei andata senza piangere,
come un sogno mai sbocciato,
con le parole mai dette.
Non c’è stato tempo,
non hai avuto il tempo
di vivere.
Gloria Venturini – 5° class. Premio Nazionale di Poesia “I versi non scritti” 2018
Nata nel 1966. Di Lendinara in provincia di Rovigo. Gloria è ideatrice e Presidente del Premio e della Giuria del Concorso Internazionale di Poesia e Prosa, “L’arcobaleno della Vita” della Città di Lendinara, giunto alla sua diciassettesima edizione. Organizzatrice e Presidente della giuria del Premio letterario nazionale Panta Rei giunto all’ottava edizione. Collabora come giurata in altri concorsi letterari ed è sovente coinvolta in eventi culturali per la declamazione di sue opere.
Vincitrice di numerosi Premi nazionali ed internazionali, tra i quali citiamo il 1° Premio Città di Racconigi 2007 con 5 haiku, il 1° Premio Giulio Astolfi di Pignola 2007 e nel 2012 , il 1° premio Città di Forlì 2007, il 1° Premio Immagine e poesia di Cuneo, il 2° Premio Valeria di Rieti, premiata più volte al Concorso Internazionale ALIAS di Melbourne, il 1° Premio Città di Alatri nel 2014. Nel 2016 ha ottenuto il Primo posto al premio letterario Città di Spinea e tanti altri premi e riconoscimenti, tra i quali ama citare il premio di Vasto dove ha incontrato il Professor Mirabella, il premio Letizia Isaia di Napoli, dove c’era la grandissima poetessa Alda Merini al telefono e il premio del Convivio Giardini Naxos dove il presidente della giuria è il Professore Barberi Squarotti. Nel 2008 riceve un riconoscimento di merito al Premio Polimnia di Roma, vede accanto al suo nomi importanti, come Maria Luisa Spaziani, Luciano De Crescenzo e De Gregori.
Ha pubblicato libri di poesia, racconti e favole, quali Camminando tra i giardini dell’anima, L’arcobaleno della vita, Ai bordi della vita, Coriandoli di ricordi, Rivoli di donna, Ti seguirò nel vento, Come il canto di una preghiera (libro premiato al primo posto assoluto nel 2012 al Concorso Leandro Polverini di Nettuno), Attorno a lembi elisi, Il grande canto, Al di là dell’orizzonte, inoltre è stata curatrice dell’antologia poetica Parole tra le pagine edita a novembre 2007 dalla Albus Edizioni di Napoli.
Iscritta dal 2010 ad ASIDA AutoriOnline – Asida – Gruppo Cultura Italia Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo. I suoi testi si trovano in varie biblioteche del territorio nazionale, tra le quali la BAUM del Cà Foscari di Venezia, la biblioteca nazionale centrale di Firenze e di Roma, la Biblioteca Vittorio Emanuele III° di Napoli, la biblioteca Braidense di Milano e al Dipartimento di Filologia classica di Bologna.