
Il 2021 segna l’anno d’inizio del “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”, proclamato dalle Nazioni Unite su input dell’UNESCO con l’obiettivo di mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile al raggiungimento dell’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso un programma di conoscenza, ricerca e innovazione destinato alla conservazione degli oceani, dei mari e delle risorse marine ed ad un loro utilizzo sostenibile.
Il titolo del progetto: “Il mare, in mezzo” richiama la centralità del mare; l’importanza del raccontarlo in tutti i suoi aspetti e con ogni linguaggio possibile, dalla narrativa all’arte alla divulgazione scientifica. Metterlo al centro, raccontarlo, ma anche spronare a tutelarlo e a preservarlo.
Il Concorso scolastico è istituito dall’Organizzazione di Volontariato Sì Teverola ed è sostenuto, moralmente, da: Regione Campania, Provincia di Caserta, Istituto Comprensivo Statale “G.Ungaretti” – Teverola e gode della collaborazione esterna dell’Associazione “Migr-Azioni” Aps – Teverola, e di Enti e realtà associative territoriali.
Il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie che, fino al 30 novembre 2021 attraverso gli elaborati i partecipanti possono esporre la loro visione del mare con i suoi abitanti, i suoi problemi, il suo presente e il suo futuro, con particolare riferimento alle tematiche di salvaguardia ambientale.
Premi in palio: dal 1° al 5° classificato un soggiorno vacanza presso un “Campo Scuola Vela” in Italia e dal 6° al 25esimo un “Corso di nuoto” presso una struttura sportiva del territorio.
È possibile scaricare il bando [ cliccando qui ]