MIGR-AZIONI.INFO

Iscrizioni Corso di Giornalismo

il corso è completamente GRATUITO. La frequenza al corso è subordinata all’iscrizione come socio di MIGR-AZIONI Associazione di Promozione Sociale. percorso giornalismo

Obiettivo del per-corso: Favorire la cultura della cittadinanza attiva con  l’utilizzo di linguaggi verbali tramite il  web 2.0, incoraggiare la propositività spontanea dei cittadini, le loro “animose chiacchierate” sulle diverse realtà cittadine, in particolare coinvolgendo le Istituzioni, la comunità scolastica, giovanile e della terza età, risorse umane in sinergia per lo sviluppo dell’intera collettività.

Durante il #PercorsoGiornalisticoCityTelling  saranno affrontate tematiche “civiche” nel quotidiano e temi che favoriscono l’impulso per condizioni di vita sempre più partecipativi e sostenibili; si favorirà l’ascolto del pubblico dominio la cui voce sarà sostenuta non solo dal giornalismo tradizionale della locale carta stampata, ma veicolata sulla rete web in grado di catturare maggiori consensi.

Nello specifico il per-corso  darà la possibilità a 10 giovani, opportunamente selezionati, di avvicinarsi al mondo della cronaca e, mediante stage formativi, collaboreranno con le redazioni  locali.

Tra gli argomenti affrontati: regole per redigere un articolo; l’analisi dei fenomeni di pubblico interesse; separazione della notizia dalle opinioni personali; la notizia ed l’impatto con il suo territorio; esposizione e libertà d’espressione senza manipolazione di verità.

I temi del per-corso vanno dallo svolgimento di  lavori di gruppo, dalle tecniche dell’intervista,  dagli approfondimenti metodologici agli strumenti di lavoro e, ancora, scrittura per il giornalismo, storia del giornalismo, comunicazione visiva e trattamento grafico dell’informazione, diritto del giornalismo e dell’editoria oltre all’approfondimento sui diversi settori di specializzazione e alla realizzazione di un progetto editoriale multimediale nonché approfondimenti di argomenti  di formazione presso testate giornalistiche (quotidiani, periodici, redazioni online); inoltre si terranno lezioni di: psicologia, sociologia, tecnica di comunicazione, italiano, fotografia, video-giornalismo e montaggio, fotoreportage, tecnica dell’intervista e altre tematiche che saranno concordate con i rispettivi partecipanti.

Il percorso durerà due anni tra lezioni, redazioni e stage per dare un’opportunità ai partecipanti interessati, di  proseguire il percorso con l’eventuale iscrizione agli Albi di categoria.

COMPILA IL FORM QUI SOTTO PER ISCRIVERTI

 

Cognome e Nome (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Email (richiesto)

DESIDERO ISCRIVERMI AL CORSO DI: (richiesto)